In questa sezione troverete una serie d’indirizzi utili al vostro lavoro seguiti da una breve, ma indicativa, spiegazione.
» Associazione Nazionale fra le Imprese Assicurative (ANIA) (http://www.ania.it/):
La sua finalità principale è tutelare gli interessi della categoria coniugandoli con gli interessi generali del Paese nella costruzione di un modello di sviluppo sostenibile riconosciuto dalle Istituzioni e dall’opinione pubblica.
» Convenzione Indennizzo Diretto (CID) (http://www.cid-ania.it/):Per poter usufruire della procedura CID è necessario che l’incidente sia avvenuto tra due soli veicoli a motore (esclusi i ciclomotori e le macchine agricole) e che sia stato utilizzato per la denuncia del sinistro il modulo blu (constatazione amichevole d’incidente) firmato da entrambi conducenti.
» Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni (IVASS) (http://www.isvap.it/):È un ente dotato di personalità giuridica di diritto pubblico ed è stato istituito con legge 12 agosto 1982, n. 576, per l’esercizio di funzioni di vigilanza nei confronti delle imprese di assicurazione e riassicurazione nonché di tutti gli altri soggetti sottoposti alla disciplina sulle assicurazioni private, compresi gli agenti e i mediatori di assicurazione. L’IVASS svolge le sue funzioni sulla base delle linee di politica assicurativa determinate dal Governo.
» Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana (http://www.gazzettaufficiale.it/):
La Gazzetta Ufficiale è uno strumento di diffusione, informazione e ufficializzazione di testi legislativi, atti pubblici e privati che debbono giungere a conoscenza dell’intera comunità cui si rivolge con certezza della sua diffusione.